Il Teatro del Chiostro
IL TEATRO DEL CHIOSTRO
è una nuova arena, all’aperto, all’interno del complesso storico del Chiostro di Sant’Andrea, adiacente alla casa di Cristoforo Colombo e ai piedi delle mura e delle torri di Porta Soprana.
“La Porta Soprana o Porta di Sant’Andrea (in ligure Pòrta de Sant’Andria) fu una delle porte di ingresso alla città di Genova. Fra le principali architetture medioevali in pietra del capoluogo ligure, è situata sulla sommità del Piano di Sant’Andrea (a poca distanza dall’omonimo colle, spianato agli inizi del XX secolo), da cui prende il nome (l’appellativo Soprana è invece una corruzione da Superana: la porta era così chiamata perché si trovava rialzata rispetto al piano cittadino). Si trattava di una delle porte d’accesso alla città già all’epoca della seconda cinta muraria genovese (IX o X secolo); tuttavia, la costruzione attuale — in seguito agli ingenti restauri realizzati sotto la direzione di Alfredo D’Andrade — riproduce l’aspetto che la porta doveva avere al momento della sua ricostruzione durante la realizzazione della terza cinta (Mura del Barbarossa, 1155-1159). Questa era la porta verso Roma.”
Poco distante da essa si trova la casa-museo di Cristoforo Colombo. Sia i poli museali delle torri della porta sia la casa di Colombo sono aperti al pubblico e affidati dal Comune di Genova al raggruppamento di enti del Terzo Settore uniti in un Patto di Sussidiarietà siglato con il Comune di Genova, nel luglio 2021 per il Sestiere del molo ed oggetto di recentissima modifica, allo scopo di integrare, nell’ampio progetto di rigenerazione sociale e culturale del centro storico di Genova anche i Sestieri di Prè e Maddalena.
Il nuovo progetto di intervento sul Chiostro di Sant’Andrea, beneficia dell’esperienza di ideazione, progettazione, realizzazione, direzione artistica e produzione di eventi e spettacoli da parte delle organizzazioni del Terzo Settore Lilith Associazione Culturale Impresa Sociale e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
L’idea dell’azione sul Chiostro di Sant’Andrea nasce in collaborazione con il Comune di Genova nell’ambito del Progetto di Comunità per il Centro Storico di Genova, per rispondere ad un’esigenza osservata sul territorio. Infatti nella bella stagione, quando i teatri chiudono e prendono il via i grandi festival estivi, a Genova manca uno spazio più contenuto, ove godere di arte e spettacoli di qualità al di fuori della calca di fenomeni di massa. Ecco quindi l’idea di creare una nuova piccola arena estiva con un nuovo chiosco bar/biglietteria in un sito suggestivo e di primaria importanza culturale.
L’idea del nuovo teatro, è stata preceduta in via sperimentale, da due edizioni della rassegna musicale Mermaids.
La rassegna di Canzone d’Autore e d’Autrice “Mermaids”, andata in scena proprio al Chiostro di Sant’Andrea, nell’estate del 2022 e 2023, aveva lo scopo sondare le potenzialità e le criticità della posizione e del sito, e capire quali interventi fossero necessari per un’azione culturale continuativa. Il sito infatti, seppur di cruciale importanza storica, architettonica e turistica per la città di Genova, è privo di attività che stimolino un interesse più profondo ed è pertanto poco valorizzato.