I Bilbosa nascono a Genova nel 2016, dopo lo scioglimento del precedente gruppo “Chaos del Signor Gaza”.
I quattro musicisti hanno speso molte delle proprie energie collaborando, jammando e cercando di capire che linea musicale intraprendere, fino al momento in cui, nel 2018, hanno deciso di rinchiudersi in studio per registrare il loro primo album ufficiale.
Diamond Dust, l’album d’esordio pubblicato a Settembre 2020, rievoca emozioni di ampio range, dalla gioia e dalla felicità assoluta a momenti di tristezza, e di disperazione. L’album è totalmente strumentale; non vi sono quindi testi né parole che indirizzino l’ascoltatore verso stati d’animo precisi, lasciandogli il pieno controllo e l’autorità di lasciarsi guidare dal suo istinto, dalle sue emozioni e dalle immagini che si proiettano autonomamente nella sua testa durante l’ascolto dei pezzi.
Questa musica è stata concepita proprio con l’intento di far viaggiare mentalmente l’ascoltatore attorno al globo, verso i luoghi che amerebbe esplorare, anche quando si è, più o meno forzatamente, inchiodati al proprio divano. Ancora freschi dell’album di debutto i Bilbosa tornano a Giugno 2021 con il nuovo EP “Ayla”.
Il nuovo lavoro include 4 nuovi brani, che si muovono ulteriormente verso contaminazioni col jazz, sperimentazioni ritmiche e forme compositive vicine alla world music.
Ore 20.30
Ingresso libero.
Bar aperto con possibilità di aperitivo dalle 19.